'Hero' di Draftfcb, un successo mondiale
15/02/2010
Ve lo ricordate? Lo abbiamo segnalato a fine novembre 2009. Si tratta del film interattivo virale 'Hero' lanciato da Draftfcb Svezia per Radiotjänst, che si occupa della raccolta abbonamenti per la tv e la radio pubblica svedese. Dal lancio della campagna, fino all’ 11 Febbraio 2010, il sito ha avuto un totale di 26.1 milioni di visite con 17.9 milioni di visitatori unici e 66 milioni di pagine viste in 230 paesi. Nel processo sono stati creati 6.1 milioni di diversi film 'Hero': ognuno di questi film è stato personalizzato per rappresentare milioni di persone comuni che vengono chiamate 'Eroi del Mondo'.
Radiotjänst voleva mostrare al target dei giovani metropolitani che loro sono un parte importante del sistema di Servizio Pubblico svedese e portarli a iniziare a pagare il canone. Mentre il 90% delle famiglie svedesi paga questa tassa, il numero scende al 60% all’interno di determinati sotto gruppi. Sapendo che questo pubblico usa di frequente internet e dà molte cose per scontate, l’idea è stata quella di attrarli dando l’opportunità di essere la star del loro film personale.
Da qui il film che ringrazia i consumatori per il pagamento del loro canone, offrendo al contempo la possibilità di inserire la propria immagine all’interno del film, assegnandosi la parte dell’eroe. A seguito della campagna di lancio, fino ad oggi ci sono stati 2.500 nuovi iscritti alla televisione a pagamento attraverso il web - numero cinque volte superiore al traguardo iniziale di 500. La campagna ha anche ricevuto una copertura stampa globale generando richieste di adattamento dell’applicazione web in inglese. Le compagnie di servizi pubblici straniere hanno contattato Radiotjänst per i diritti all’uso del loro concept.
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