AssoComunicazione, di Alitalia la peggior gara
05/02/2010
Nel corso del 2009 AssoComunicazione ha monitorato 64 gare, un numero inferiore rispetto alle 79 del 2008 e alle 68 del 2007. Parallelamente sono diminuite le schede inviate dagli associati, 101 contro le 126 del 2008 e le 113 del 2007.
Tra i dati positivi vanno segnalati l’ulteriore abbassamento del numero di agenzie partecipanti per gara, sceso ad una media di 3,7 (contro le 4 dell’anno precedente) e la diminuzione della percentuale di strutture partecipanti non appartenenti ad AssoComunicazione, passata dal 40% del 2008 al 23% del 2009.
Bisogna tuttavia sottolineare che c’è stata una netta diminuzione delle competizioni per le quali è stato previsto un rimborso spese (23% nel 2009 contro il 48% del 2008) e un calo delle schede firmate dalle aziende (64% contro l’88% dell’anno precedente). Il rimborso spese è stato in media pari a 3.500 euro, anche se la cifra proposta più frequentemente è stata 5.000 euro. L’agenzia più attiva e ligia è stata Publicis, con 9 schede compilate di cui 4 con rimborso spese. Tra le gare meglio condotte vanno citate quelle di Seat Pagine Gialle e di F.lli Beretta mentre la peggiore è stata giudicata quella di Alitalia.
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