Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

MyFeudo, un laboratorio open source sul vino

20/01/2010

Nasce un progetto open source dedicato al mondo del vino, voluto da Francesco Zonin con la collaborazione di Hagakure. Prevede un’attenzione particolare alle opinioni degli appassionati e il coinvolgimento diretto di wine-bloggers, giornalisti ed esperti del settore.

Al centro dell’operazione vi è il nuovo vino della famiglia Zonin, che porta la firma dell’enologo Franco Giacosa e del direttore della tenuta che lo produce, Antonio Cufari di Feudo Principi di Butera. Per affiancare la creazione del vino ufficiale, che sarà presentato al Vinitaly 2010, Francesco Zonin ha voluto proporre ad alcuni esperti di realizzare, partendo dalle medesime uve che hanno generato quel vino, un proprio blend. MyFeudo è dunque un laboratorio collettivo di confronto sullo sviluppo del vino.

Ai tredici partecipanti sarà spedita, a fine gennaio, una campionatura delle uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Petit Verdot, prodotte da cru all’interno della tenuta Feudo Principi di Butera, assieme a un kit di assemblaggio. I tredici blend creati verranno imbottigliati dalla tenuta a inizio marzo secondo le indicazioni dei partecipanti, che racconteranno passo passo, su myfeudo.it, le loro prove e impressioni nel corso delle settimane di lavoro. Al Vinitaly 2010 Francesco Zonin e Franco Giacosa inviteranno i presenti a degustare alla cieca e a votare i tredici blend, assieme al vino ufficiale.

Da questo dialogo (e dai suggerimenti vincenti) Casa Vinicola Zonin si aspetta di conoscere le indicazioni giuste da seguire per una crescita qualitativa del proprio vino nelle prossime vendemmie. Inoltre sarà lanciato, nelle settimane a venire, un sondaggio per scegliere, assieme agli internauti, il nome del prodotto.. 

Credit
Cliente: Casa Vinicola Zonin

Agenzia: Hagakure
Responsabile progetto Cliente: Francesco Zonin

Project manager Cliente: Anna Dal Lago
Responsabile Agenzia: Marco Massarotto

Project manager Agenzia: Chiara Cini

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese