Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
Uno dei soggetti stampa
Uno dei soggetti stampa
L'affissione sul palazzo Rcs
L'homepage del sito del Corriere della Sera
Il temporary store
L'albero di Natale illuminato
rss

La Gazzetta dello Sport

02/12/2009

Cliente Rcs
Prodotto La Gazzetta dello Sport
Agenzia McCann Worldgroup (McCann Erickson, MRM, Momentum)
Mezzi stampa, affissione statica e dinamica, Promocard e web, un temporary store e varie attività sul territorio concentrate nel mese di dicembre

Dopo il lancio della campagna 2008 in occasione del passaggio al full color, La Gazzetta dello Sport rilancia il suo messaggio di positività, Tutto il rosa della vita, con una nuova campagna di comunicazione integrata . Nello spirito del pay off nato con il full color, Tutto il rosa della vita è il concetto ispirativo, dove rosa non è solo il colore del quotidiano, ma il colore della positività a tutto tondo di un intero sistema di valori dello sport e del mondo Gazzetta.

Il concept creativo ruota intorno all’apertura del mondo Gazzetta, un’apertura a nuovi orizzonti, nuovi contenuti, nuovi media, che hanno come denominatore comune la positività, l’energia, la vitalità che da sempre contraddistinguono l’identità del marchio La Gazzetta dello Sport.

La creatività della campagna stampa e affissione, curata da McCann Erickson, è imperniata sul claim 'Scopri ogni giorno un nuovo mondo' e sulle tavole di Jerico Santander, illustratore spagnolo, che raffigurano il mondo positivo di Gazzetta, che si apre in un’esplosione di gioia e colore, simboleggiando l’apertura verso i nuovi contenuti.

L’affissione dinamica è visibile su tre eurotram a Milano per tutto il mese di dicembre, le affissioni statiche sono on air dalla prima settimana di dicembre, e comprendono una domination nella zona Porta Nuova di Milano, un’affissione formato gigante dal 3 dicembre sul palazzo Rcs, altre maxi affissioni a Torino e nel centro di Milano, compresa in corso Vittorio Emanuele un’affissione 3D. Il layout della campagna è stampato anche sulle cartoline del circuito Promocard, a Roma e Milano.

Per la campagna su web, on air dal 30 novembre al 18 dicembre, curata da Mrm, La Gazzetta dello Sport ha realizzato nuove illustrazioni alle quali l’animazione web dà vita, svelando i contenuti in movimento del mondo Gazzetta.

Sono attive brandizzazioni speciali su Youtube e Yahoo e display advertising che portano alla landing page. Su Facebook sono state sviluppate varie iniziative, tra cui un sondaggio, un applicativo per l’invio di immagini gift e un adv a supporto della pagina di prodotto.

Dal 3 al 22 dicembre dalle 12 alle 21, in piazza San Carlo a Milano è aperto il temporary store, a cura di Momentum. Ospitato in una struttura semisferica, accoglie i visitatori su un prato sintetico e offre un’esposizione di cimeli del mondo dello sport. Sono in vendita i prodotti a marchio Gazzetta e nel negozio è possibile leggere il quotidiano e rilassarsi nella lounge realizzata in collaborazione con Nescafè e M&M’s.

Momentum ha inoltre organizzato l’evento del 2 dicembre al Superstudio Più di via Tortona: una serata dedicata a raccontare la comunicazione e i mondi di Gazzetta con spettacoli e musica.

infine, le installazioni preparate per la città di Milano. In sintonia con il periodo natalizio, si accende di rosa Largo La Foppa, con un albero di Natale di sfere luminescenti, alto dieci metri. Nell’ambito del Festival Internazionale della Luce, poi, La Gazzetta dello Sport, sponsor ufficiale di Led, ha realizzato due installazioni coerenti con la campagna di comunicazione 'Tutto il rosa della vita'. La prima installazione è Fiesta de Luz, una fontana di luce e di colore in piazza Duca D’Aosta, realizzata dalla Facoltà del Design del Politecnico di Milano con la sponsorizzazione del quotidiano rosa. La seconda, in collaborazione con Associazione Panificatori Milanesi, accende di led rosa i Caselli di Porta Venezia.



 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese