Caprara e Grundy lasciano Saatchi & Saatchi Italia
14/09/2009
Settembre caldo in fatto di poltrone. Dopo la notizia dell'uscita di Giorgio Lodi da Publicis Italia e quella che vuole Jane Reeve insediatasi a capo di Jwt al posto di Pietro Dotti (per alcuni prossimo timoniere di Publicis) in vista della fusione con RMG Connect, si profila un cambio ai vertici di un'altra sigla del Gruppo Publicis: Saatchi & Saatchi Italia. Fabrizio Caprara e Jonathan Grundy, ceo dai primi mesi del 2007, avrebbero infatti passato il testimone, o comunque sarebbe questione di breve una volta espletate le ultime formalità.
Caprara è stato una figura storica di Saatchi in Italia. Entrato nel 1981, nel 1987 era diventato direttore dell'Ufficio Sviluppo e, dopo due anni trascorsi nella sede di Londra come direttore New Business Europa, aveva fatto ritorno nel nostro paese assumendo l'incarico di vice direttore della sede di Milano. Nel 1994 era poi stato nominato direttore generale di Saatchi & Saatchi Italia e responsabile dello sviluppo dell'agenzia. Grundy si era trasferito in Italia nel 1982 per lavorare nella sede romana di Saatchi & Saatchi. Otto anni dopo era stato nominato vice direttore generale dell’ufficio di Roma e nel 1994 era stato nominato direttore generale di Saatchi & Saatchi Italia. Entrambi per anni hanno affiancato il ceo Paolo Ettorre, scomparso improvvisamente nel gennaio 2007, nello sviluppo della sigla con le due sedi di Milano e Roma.
Stando a diversi rumors di mercato, questi non sarebbero gli unici cambiamenti che stanno toccando il mondo della comunicazione nostrano, perché altri incarichi sarebbero a rischio. Probabilmente la crisi ha dato un'accelerata al turnover, venendo a mancare i risultati di cui le holding hanno bisogno per far quadrare i conti e aprendo così la strada a nuove strategie, anche di gestione. Bisogna ora vedere se verrà data fiducia a una generazione di manager più giovani o se si preferirà puntare su nomi già conosciuti e di lungo corso.
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
3 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
4 • | Chevrolet, nudi alla meta |
5 • | E-Commerce in Italia 2012, la ricerca di Casaleggio Associati e Adobe System |
6 • | Da Francesco Amadori a Marta e Marco, domenica parte la nuova campagna |
7 • | In anteprima la campagna Corepla di Lowe Pirella Fronzoni. Esordio in tv |
8 • | Conai, al via la campagna de La Scuola di Emanuele Pirella/Le Balene |
9 • | Campari Orange Passion congela l'attimo, on air dal 30 maggio |
10 • | Carlo Cavicchi nuovo direttore di Quattroruote |
1 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Aegis Media : MenCompany diventa sistema e coordina l’Europa. Il non media vale nel gruppo il 30% |
4 • | I vincitori del Premio Tp 'Comunicare la sostenibilità' |
5 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
6 • | Giancarlo Nigro direttore commerciale pubblicità Condé Nast Italia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Tutti sui social, ma pochi con intelligenza. A partire dall’ascolto. Isobar crea la Listenin Room |
9 • | Ecco perché Illva Saronno ha detto no all’advertising italiana |
10 • | 2° giorno Summit Upa. Via col pepe |
1 • | Amedei/ Ottica Avanzi: guardando a Tesco |
2 • | Chevrolet, nudi alla meta |
3 • | Ecco il nuovo spot Freddy, con DLV BBDO è 'The Slounge Way' |
4 • | Alpecin alla caffeina funziona. Contro la caduta dei capelli in Italia investe 1 mio di euro |
5 • | L’intervista di Natale ad Alessio Fronzoni |
6 • | Net-a-Porter affida a Mpg e Media Contacts la pianificazione in Europa e Asia |
7 • | H-Art sceglie MarkMonitor per la protezione del brand online |
8 • | Rtl 102.5 on air con la nuova campagna, la firma DLV BBDO |
9 • | Lidl Italia, giochi e concorsi per i 20 anni di attività |
10 • | Lettera 43: il quotidiano gratis, online e indipendente. A Manzoni l'adv. A pochi il capitale |