Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

A novembre il nuovo spot istituzionale Monte dei Paschi

09/09/2009

Banca Monte dei Paschi di Siena torna in tv il prossimo novembre con una nuova campagna pubblicitaria firmata dal regista Marco Bellocchio. Le persone, i luoghi, i gesti quotidiani, le emozioni della vita di tutti i giorni continueranno ad essere, come nello spot firmato da Giuseppe Tornatore, i protagonisti della storia. 

Un’altra 'giornata tutta italiana' che inizia al mattino e ricomincia il giorno successivo. Se nei precedenti film era l’apertura della saracinesca del bar di Seregno a dare il via allo spot, questa volta è l’edicola di Verbania, altra cittadina simbolo, come Seregno, di tutti i piccoli centri del nostro Paese. 

Un vero e proprio film,  che da novembre sarà in programmazione sulle reti televisive, accompagnato da una versione radiofonica e da una strategia su internet incentrata sul sito già online.  La strategia creativa ruota ancora una volta attorno alla storia di Banca Monte dei Paschi di Siena, un marchio italiano che con il suo patrimonio, la sua tradizione e i suoi valori può affermare di essere fra le cose della nostra vita quotidiana, ma anche uno dei protagonisti dello sviluppo del nostro Paese da sempre. Nello spot si afferma l’autenticità e l’identità della banca, attenta alle innovazioni e alle esigenze che cambiano.

La scelta di usare lo stesso format della precedente pubblicità, con nuove situazioni ed altre città ma interpretato e reso diverso dallo sguardo di Marco Bellocchio, deriva sia dai risultati della precedente puntata, sia dal fatto che solo Banca Monte dei Paschi di Siena è un marchio sempre presente nel nostro Paese e una storia italiana dal 1472.

Si tratta ancora una volta di un progetto cinematografico: il trattamento e il linguaggio dei film sono quelli del cinema e non della pubblicità. Lo spot si articola in tre soggetti di 30 secondi e uno di 60 ideati dall’agenzia CatoniAssociati. La produzione è della Flying Film Production, mentre la direzione della fotografia è di Daniele Ciprì. La pianificazione media è curata da Carat Italia.

Il sito unastoriaitaliana.it è stato ideato da Banca Monte dei Paschi di Siena per seguire in diretta la realizzazione della nuova campagna pubblicitaria. Si tratta di una piattaforma web che permette di visualizzare in tempo reale il backstage delle riprese, ed offre la possibilità di effettuare un vero e proprio viaggio dietro le quinte del set. 

Le quattro sezioni del sito - lo spot, il concorso, il sondaggio e il diario - sono articolate in una serie di azioni interattive con il pubblico, sempre giocate sul claim della campagna 'una storia italiana dal 1472'. La specifica sezione 'diario', in particolare, ospita un blog con argomenti di discussione giornalieri che riguardano il concept della campagna, prevedendo interventi firmati da alcuni dei protagonisti. Nella sezione sono diffuse in tempo reale curiosità e particolari sulle riprese e sono svelati gli aspetti di produzione dello spot che contribuiscono a creare un coinvolgimento degli utenti.





 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese