Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Philips si beve Saeco, Illva Saronno brinda con Tia Maria

27/07/2009

Royal Philips Electronics ha annunciato oggi la conclusione dell’acquisizione della Saeco International Group S.p.A., con sede in Italia, attiva nel mercato mondiale delle macchine da caffè espresso.

Philips, già presente nel business delle macchine da caffè in cialde monoporzione, grazie all’acquisizione rinforzerà ulteriormente la propria posizione con una gamma di soluzioni tecnologicamente avanzate disponibili nel portafoglio Saeco, soprattutto nel segmento espresso.

Le sedi principali e i maggiori siti produttivi di Saeco sono a Gaggio Montano (Bo), in Italia, e in Romania. La società è presente con filiali in Europa, Stati Uniti, America Latina, Australia, Asia e con una rete di vendita in più di 60 paesi, commercializzando le macchine da caffè con i brand Saeco, Gaggia e Spidem. Saeco diventerà parte della Business Unit Domestic Appliances all’interno del settore Philips Consumer Lifestyle. 

Illva Saronno annuncia invece di aver acquisito Tia Maria
, brand di liquore al caffè, da Pernod Ricard. La firma dell’accordo e il closing della transazione sono avvenuti contestualmente in data odierna.

Tia Maria è un marchio presente in oltre 50 Paesi nel mondo, con un volume totale di circa 500.000 casse vendute. Il mercato più importante è l’Inghilterra, che rappresenta circa la metà delle vendite del marchio. Altri mercati rilevanti sono rappresentati da Spagna, Olanda e Argentina. 

L’acquisizione di Tia Maria costituisce per l'azienda un'opportunità per rafforzare il proprio posizionamento sui mercati esteri e per accrescere la propria massa critica in un segmento di mercato di interesse strategico.

Nell’ambito della transazione sono, inoltre, previsti un contratto di produzione con Chivas Brothers Limited e contratti di distribuzione con alcune delle filiali commerciali del gruppo Pernod Ricard. Illva Saronno è stata assistita nell’esecuzione della transazione da Vitale e Associati, come advisor finanziario, e dallo Studio legale MBL & Partners.



 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese