Skoda a ottobre comunica Yeti, per chi ama il ghiaccio anche a cubetti
22/07/2009
Sarà dopo l’estate, agli inizi dell’autunno, infatti, il lancio italiano dell’ultima nata di casa Skoda. Yeti, il suv compatto, “non cafone”, che proprio l’altro ieri si è fatto notare a pagina intera sui principali quotidiani nazionali, in una campagna teaser che dell’auto ha mostrato solo l’orma. Allargando l’attesa in Facebook, dove la leggendaria creatura in persona sta interloquendo con il popolo del social network. Obiettivo entrare nel settore dei suv (vale circa 100.000 auto) guadagnando una quota del 5-6%. Puntando su una comunicazione integrata, che oltre all’online saprà farsi notare in tv e stampa. Sempre in partnership con Cayenne (pianificazione MediaCom), vantando per l’Italia una creatività su misura. Come al microfono di youmark racconta Giorgio Colombo, direttore marketing Skoda Italia.
E già questo è motivo di plauso. Perché non è così usuale trovare aziende internazionali che deleghino al nostro paese il driver di una creatività strategica al posizionamento del loro brand. Cosa che qui succede. Allontanandosi dalle logiche più propriamente razionali che hanno fatto il successo Skoda negli altri paesi di presenza del mondo.
Perché si sa, per l’Italia l’auto è anche oggetto del desiderio, ambizione. E la comunicazione firmata Cayenne ha aiutato Skoda ad evitare il rischio di messaggi seriosi ed eccessivamente razionali, trasferendo simpatia. Come succederà a breve per Yeti. In realtà un assaggio si è già avuto nella campagna teaser che sulla stampa ne ha annunciato l’arrivo (per fine ottobre) idealmente approfittando del 40esimo dello sbarco sulla luna. Così come in rete, con la leggendaria creatura a vantare il proprio profilo Facebook.
Ma è con l’autunno che il claim ‘per chi ama il ghiaccio anche a cubetti’ prenderà effettivamente corpo accompagnando in tv, stampa e web il lancio della nuova auto. Sottolineando come questo suv compatto, discreto, “non cafone”, così lo stesso Colombo ama definirlo, sposi alla perfezione situazioni off road e happy hour cittadini.
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