Sei in: Youmark > Rubriche > News
Piero Cozzi
Christel Strohn
rss

Filmmaster Group, mega incarico per Kaust

22/06/2009

Al termine di una gara, Filmmaster Group con la società Filmmaster Events Dubai si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione della la cerimonia di inaugurazione di Kaust (King Abdullah University of Science and Technology ). Filmmaster Events Dubai è nata nel 2007 e si è già distinta per avere realizzato nel marzo di quest’anno la cerimonia della gara di trotto Dubai World Cup. La società di cui Piero Cozzi è amministratore delegato e socio e Christel Strohn è vice presidente sta partecipando ad alcune gare internazionali ed è in shortlist per realizzare la cerimonia di apertura di un altro evento sportivo mondiale.

L’inaugurazione di Kaust è prevista per il prossimo 23 settembre, a due anni dalla cerimonia di posa della prima pietra. Gli ospiti attesi per la giornata saranno oltre 3500, tra cui 50 capi di stato, 30 premi Nobel, 400 giornalisti nazionali e internazionali e il re con alti esponenti del governo Saudita. Per l’evento sono stati realizzati in Inghilterra e poi portati sul luogo, oltre 22.000 metri quadrati relativi a tre strutture temporanee scenografate. Sono poi circa 450 i tecnici e gli specialisti convocati per realizzare le strutture e gli apparati tecnologici e verranno utilizzate diverse tecnologie per la presentazione di contenuti interattivi con proiezione su 7 schermi mobili di dimensione pari a 71mt per 15.

King Abdullah University of Science and Technology (Kaust) nasce in Arabia Saudita con l’intento di creare una università internazionale di ricerca, contribuendo al progresso scientifico in Arabia Saudita e portare benefici alla regione mediorientale, nonché a tutto il pianeta. Kaust è la realizzazione della visione del re Abdullah bin Abdulaziz Al Saud, custode delle due Sante Moschee, proclamato sesto Re dell'Arabia Saudita il primo agosto 2005, a seguito della scomparsa del padre. Re Abdallah bin Abdulaziz è anche Presidente del Consiglio del Ministri e Comandante della Guardia Nazionale dal 1963.

La città universitaria si sviluppa su più di 36 chilometri quadrati lungo la costa del Mar Rosso a Thuwal, a circa 80 chilometri a nord di Jeddah. Kaust è governato da un consiglio fiduciario indipendente ed è sostenuta tramite donazioni milionarie. L'università, a cui si accede per merito, è aperta sia a uomini che a donne provenienti da tutto il mondo, ed ha come principi fondanti:
- Creare una comunità di studiosi impegnati nello sviluppo della scienza;
- Accogliere i migliori esperti in campo scientifico, tecnologico, commerciale, economico ed educativo attraverso incontri e collaborazioni;
- Rappresentare la massima espressione internazionale nel campo della ricerca, della borsa, della formazione e dell’apprendimento;
- Consentire libero accesso all’informazione e alla condivisione del sapere, delle capacità e dell’esperienza per raggiungere la crescita economica e la prosperità
- Consolidare e proteggere la libertà di ricerca, di pensiero e di parola nell’ambito della ricerca scientifica.
 
Kaust perseguirà il suo scopo attraverso quattro metodi strategici che metteranno in rilievo altrettante area di ricerca:
- Risorse, energia ed ambiente;
- Scienze biologiche e bioingegneria;
- Scienza ed ingegneria dei materiali;
- Matematica applicata e scienza di calcolo. 

Per sostenere questi campi di studio, Kaust istituirà dei centri pluridisciplinari di ricerca. Tra le eccellenze tecnologiche a disposizione dei ricercatori, il supercomputer Shaheen (Falco). 

L'incarico acquisito da Filmmaster Group è stimato in oltre 25 milioni di euro.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese