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Massimiliano Maria Longo
Alessandro Longoni
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Balleville, entra in gioco il co-marketing

27/07/2007

La Community di Sprite ‘apre’ nuove stanze e punta ad accordi con altri brand. Primo fra tutti Electronic Arts, con cui ci si potrà divertire dal prossimo settembre.

Budget a parte, ci sono due ‘limiti’ che ancora oggi imbrigliano nel nosto Paese la creatività delle digital agency: da un lato la lentezza delle connessioni, dall’altro i software aggiornati di cui non tutti gli utenti sono dotati. “Si tratta di un problema tutto italiano”, spiega a youmark Massimiliano Maria Longo, creative supervisor & strategist RMG Connect. “Purtroppo ha una forte ricaduta su ciò che possiamo o non possiamo realizzare. Le infrastrutture teconologiche non arrivano dappertutto e, specialmente il Sud, continua ad essere tagliato fuori dalla banda larga”.

Ecco perché nel progettare la community www.menoballe.it, per conto di Sprite, si è cercato di ottenere il massimo livello di interazione possibile utilizzando Flash 8, in modo che fosse accessibile ai più. Nel nome il senso dell’iniziativa: creare una community in cui ognuno possa smentire le bugie di altri. Il progetto nasce da un lavoro di team fra Chuco (Jwt) e RMG Connect, società del gruppo Jwt Italia specializzata in marketing relazionale e digitale, che ha curato oltre alla progettazione e realizzazione del sito anche la campagna di comunicazione online e le attività di community marketing. 

Per Sprite un’operazione che ribadisce il posizionamento del brand, improntato alla sincerità, ma anche uno strumento per presentare via via nuovi prodotti, come la neonata Sprite Zero. Core target sono i ragazzi da i 14 ai 25 anni. “Il progetto ha richiesto sei mesi di studio ed elaborazione, ma è nato per proseguire nel tempo”, racconta Alessandro Longoni, project manager dell’agenzia. “Alla base, l’idea di creare una città virtuale, ispirata a Second Life, in cui via via si possono aggiungere partner e nuove interazioni per operazioni di co-marketing”.

Ecco allora la piazza virtuale e le iniziali quattro stanze, ognuna con ‘balle’ a tema. Già arricchite da una nuova area dedicata allo ‘Zoo di 105’, con tanto di concorso. Dopo l’estate i conduttori del programma radiofonico saranno visibili in una stanza dedicata e, sempre dopo l’estate, un nuovo accordo di co-marketing permetterà di divertirsi con giochi Electronic Arts brandizzati Sprite.

Per vivere in Balleville è sufficiente registrarsi e creare il proprio avatar personalizzato. I numeri parlano di 10mila iscritti in meno di un mese, 3mila visite al giorno e 100mila dal lancio. A contribuire anche una viral machine, sviluppata dalla stessa RMG Connect, che consente di coinvolgere i propri amici nel social network di menoballe.it.

Il team RMG Connect
Massimiliano Maria Longo
, creative supervisor & strategist
Chiara Molari, online campaign art director
Guido Renda, online campaign copy
Enrico Foschi, senior web developer
Marco Papale e Roberto Brancolini, multimedia designer
Luca Cattivelli, character & background designer
Alberto Conni e Alessandro Longoni, project management

Il team Chuco
Andrea Betti e Alberto Anselmi
, strategic planning
Eleonora Ricca e Angela Chiappa, creatività
Enrico Giraudi e Federico Rubini, account management


 

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