Sei in: Youmark > Rubriche > Agenda
rss

Milano: Netcomm E-Commerce Forum

14/05/2009

Milano, Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6
Netcomm E-Commerce Forum, fotografia del commercio elettronico in Italia. Con il patrocinio di Ministero dello Sviluppo Economico, Confindustria Servizi Innovatiovi e Tecnologici, Assinform, Assocomunicazione e Iab Italia. Presentazione di un'analisi comparativa del commercio elettronico italiano rispetto a quello dei principali paesi europei. A seguire la presentazione dell'analisi sul consumatore, condotta per il secondo anno consecutivo con la collaborazione di GfK Eurisko e un approfondimento di quella sull'offerta curata dalla School of Management del Politecnico di Milano.

Per i giornalisti è disponibile una sala stampa con 20 desk con allaccio elettrico per Pc (Aula trainig di Palazzo Mezzanotte nell'underground) dove sono anche reperibili i materiali stampa di tutte le realtà coinvolte. La mattina dell'evento, nella sala viene proiettato il rimando video del convegno istituzionale. A disposizione un Pc e una stampante. Tutti gli spazi di Palazzo Mezzanotte sono connessi a Internet tramite Wi-fi. 

Per informazioni: ecommerceforum.it
marisandra@mirandola.net
Tel. 0524.574708

Programma sessioni plenarie
8.30 Apertura accrediti e Area espositiva
9.00 Welcome coffee
9.30 Inizio Sessione plenaria:
• Scenario
Lo stato dell'arte del commercio elettronico in Europa. Tendenze, prospettive ed opportunità.
Roberto Liscia - Presidente Netcomm
• Risultati Indagine 2009 sul consumatore - Netcomm - GFK Eurisko
La ricerca analizza i comportamenti dei consumatori online, prendendo in esame il processo decisionale e operativo che caratterizza gli acquisti su Internet, approfondendo inoltre il ruolo dell'infocommerce e l'interazione tra canali digitali e canali fisici.
Edmondo Lucchi - GfK Eurisko
Federica Ronchi - Consigliere Netcomm
• Aggiornamento Osservatorio BtoC 2008 - School of Management Politecnico di Milano
Verrà presentato il consuntivo 2008 delle vendite online in Italia ai consumatori finali ed i dati del primo trimestre 2009, per identificare i trend dell'anno in corso.
Alessandro Perego - School of Management Politecnico Milano
Edoardo Giorgetti - Consigliere Netcomm

• Tavola rotonda con i protagonisti del mercato
Alcuni dei principali operatori dell'e-commerce italiano ed europeo discuteranno i dati delle ricerche, con confronti con gli altri paesi europei e gli USA. Verrà inoltre analizzata e discussa la dinamica del mercato online in relazione con lo scenario economico generale, evidenziandone i punti di divergenza.
Moderatore: Giulio Finzi - Segretario Generale Netcomm
Relatori:
Giulio Montemagno - Country Manager PayPal Italia
Mario Perini - Direttore Marketing Cartasi
Lucio Carli - Amministratore F.lli Carli
Bruno Decker - Fondatore e Amministratore Delegato Saldi Privati
Nicola Girelli - Amministratore Delegato 6Sicuro
13.30 Business Lunch
14.30 - 17.00 Workshop 

Sala plenaria
Moderatore: Gionata Tedeschi - Amministratore Delegato Born4Shop
14.00 - 15.00 Paypal - L'e-Commerce in tempo di crisi: le opportunità per le piccole e medie imprese.
Elena Antognazza - Responsabile Marketing
Luca Cassina - Responsabile Merchant Services

15.00 - 16.00 CARTASI - CartaSi e i pagamenti on line.
Enrico Albertelli - Responsabile Marketing Acquiring, E-Commerce e Portali

16.00 - 17.00 Qualità e responsabilità per gli operatori di e-Commerce.
Armando Branchini - Segretario Generale della Fondazione Alta Gamma e Docente Università Bocconi
Edoardo Viti - Tenente Colonnello Guardia di Finanza
Davide D'Agostino - Maresciallo Capo Guardia di Finanza
Giuseppe Calabi - Avvocato studio CBM & Partners 

Programma sessioni parallele
Sala blu
Moderatore: Matteo Cascinari - Direttore Generale Area Multimedia Il Sole 24 Ore
14.00 - 14.30 Performedia - Oltre il Media a Performance. Cosa fare per ottenere i risultati.
Matteo Antonelli - Responsabile Performedia

14.30 - 15.00 Poste Italiane- Il ruolo strategico della multicanalità nell'e-commerce.
Gian Paolo Rossetti - Responsabile Sviluppo Mercato Imprese

15.00 - 15.30 Broadvision - Social Commerce: l'evoluzione della web personalization al servizio del commercio online nell'era del Web 2.0.
Andrea Rubei - VP and General Manager Americas & Europe

15.30 - 16.00 Broadvision- Smart Selling Online: come migliorare le vendite in periodi di crisi quando le tecniche di marketing più diffuse non bastano più.
Stefano Gargioli - Semea Regional Manager

16.00 - 16.30 Iw Bank - IWSmile - L'innovativo conto di moneta elettronica per l'e-Commerce.
Devid Jegerson - Responsabile Business Unit

Sala rossa
Moderatore: Andrea Boscaro - Amministratore Delegato Pangora Italia
14.00 - 15.00 Intershop Communications - The Full Service Solution: software, marketing and logistics all in one. From product information management to successful e-commerce.
Thomas Gresens - Senior Sales Consultant Emea 
Michael Fieg - Member of the Board Heiler Software
15.00 - 15.45 Fact - Finder - I percorsi nel negozio online, ottimizzati per maggior successo - ovvero "aiuta il tuo cliente a trovare il prodotto giusto".
Marino Casucci - Direzione Commerciale Italia

15.45 - 16.15 Avail Intelligence - Merchandising Comportamentale? - Perché arrivato sul sito, il traffico va convertito in acquisti!
Claes Nordahl - Responsabile Italia

16.15 - 16.45 Ups- Ups: Tecnologia e integrazione quali elementi strategici per il successo nell'e-commerce.
Dopo l'ordine online: come gestire efficacemente le spedizioni, eventuali resi e offrire ai clienti la totale visibilità e rintracciabilità dei propri acquisti su Internet
Roberto Ausili - Sales Operation Manager

Sala gialla
Moderatore: Matteo Ulrico Hoepli - General Manager Hoepli.it

14.00 - 14.30 Webranking - Il bicchiere è mezzo pieno - Le parole chiave giuste per guadagnare anche oggi.
Enrico Bedocchi - eCommerce Project Leader

14.30 - 15.00 Contacltlab - E-mail ed E-commerce: come gestire efficacemente il rapporto con Clienti e prospect - Segmentazione, behavioural mailing e programmi automatizzati per aumentare il Roi.
Massimo Fubini - Amministratore Delegato

15.00 - 15.45 Pangora Italia - I comparatori, la vera palestra per l'e-commerce. Tecniche segrete di web-marketing. Il caso Pangora.
Come accelerare le vendite inserendo i propri prodotti nei comparatori e nei canali shopping. Attenzione editoriale e tecniche di database marketing da tenere in considerazione da parte di uno shop
Riccardo Porta - Sales and Business Development Manager

15.45 - 16.15 Sems - Search Marketing e Social Media nei processi di decisione e di acquisto degli italiani.
Marco Loguercio – CEO

16.15 - 16.45 Scene 7 Adobe - The Changing Face of E-Commerce.
Cedric Drouot - District Manager

 


Giorno Settimana Mese