Sei in: Youmark > Rubriche > Case History
'Philips naturalmente'
rss

Contro la crisi vince il valore. 'Philips naturalmente'

24/04/2009

Una campagna integrata e globale che, coinvolgendo 36 paesi, mira dritto al contatto con il consumatore. Niente stampa, infatti, ma punto vendita, internet e tv. Perché in Italia non se ne può fare senza. Con l’obiettivo di trasferire il valore e la performance dei propri prodotti, così che l’acquisto sia percepito come investimento. Presentata ieri a Milano in anteprima mondiale, con l’occasione dell’inizio degli allestimenti dei punti vendita, esordisce oggi anche in tv. Avendo ‘stravolto’ le abitudini di comunicazione del brand in più di un senso. Molti infatti i prodotti protagonisti (12), pragmatica la creatività, massiccio l’investimento. Che anticipa le consuete ricorrenze della seconda parte dell’anno, in ogni caso confermate. Come dire, contro la crisi vince chi ha e sa dare fiducia. Al microfono di youmark Manuela Soffientini, senior SO Leader Philips Consumer Lifestyle Italy. 

I numeri fanno impressione. 36 paesi, 4.000 dipendenti, 10.000 punti vendita. Per l’Italia, 38 capoluoghi di provincia, 100 dipendenti, 400 punti di vendita. Riguardano l’esordio della campagna globale Philips Consumer Lifestyle, tutto dedicato alla distribuzione. La miccia, infatti, è il cosidetto ‘In store excellence day’, sostanzialmente l’allestimento da parte degli stessi dipendenti dell’azienda dei negozi selezionati. Ovviamente il tutto proseguirà poi nei prossimi giorni, allargando alla totalità della rete distributiva. 

Ma non solo. Per dare tangibilità ai concetti, a fine maggio verrà allestito a Milano un enorme capannone dedicato, in cui i consumatori potranno effettuare blind test dei prodotti, verificando di persona il paragone con quelli della concorrenza. Perché la parola magica è prestazione, valore, durata nel tempo. Dunque investimento. Lasciando perdere un’infruttifera guerra sul prezzo, che non fa il bene di nessuno. 

A supportare il coinvolgimento il forte credo in internet. Per la sola Italia si è pensato di generare 140 milioni di impression, pianificando tutti i principali siti e portali e utilizzando l’indirizzo philips.it/naturalmente quale volano, per fare conoscere le iniziative in atto, ma anche i punti di forza e superiorità dei prodotti (emersi grazie a un test Gfk svolto su 550 consumatori a Francoforte), fornendo a chi lo desideri l’opportunità di dire la sua.
 
Inoltre, ‘Philips naturalmente’ è anche in tv. Da oggi alle 17, infatti, 49 emittenti italiane daranno il via a quella che sarà una campagna da 20.000 passaggi, articolati in due flight, sino a giugno. Ricordando che la creatività è a firma DDB Londra, mentre il media è opera di Carat.

 

guarda tutte le Case History


Giorno Settimana Mese