Sei in: Youmark > Rubriche > Nice to meet You


[vedi il film]

Un giro a 360° alla mostra


[vedi il film]

Patrick Hoelck


[vedi il film]

Lorenzo Agius


[vedi il film]

Alcuni degli scatti di Patrick Hoelck


[vedi il film]

Alcuni degli scatti di Lorenzo Agius
rss

Contour, 40 personaggi a dimostrare la differenza

24/04/2009

40 scatti di alto profilo. Li espone Getty Images con un evento itinerante che toccherà nei prossimi mesi tutta Europa. Debutto ieri sera a Milano presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, nella location della Sala delle Colonne.  youmark c'era. Al nostro microfono Laura Ronchi, chairman and managing director Getty Images Italy, Lorenzo Agius e Patrick Hoelck, due degli autori delle fotografie in mostra.

Protagoniste della rassegna sono quaranta personalità del mondo dello spettacolo e dello sport ritratte da quattro fotografi del brand 'alto di gamma' Contour. Stiamo parlando di Patrick Hoelck, Lorenzo Agius, Yu Tsai e Jeff Reidel, che hanno dato la loro  visione di celebritiy come Donatella Versace, Jude Law, Ice Cube, Ewan Macgregor, Brad Pitt, Clint Eastwood, Emily Blunt, Ben Stiller, Jack Nicholson, Christina Ricci, Bar Rafaeli, Dita Von Teese, Siena Miller, Barack Obama, Valentino, Kate Winslet, Gwen Stefani e Angelina Jolie.

Non a caso l'evento ha coinvolto il mondo della comunicazione e dell’editoria, facendo intervenire all'inaugurazione milanese art director e direttori creativi di agenzie di pubblicità , così come direttori di riviste e quotidiani.

Chi è Jeff Riedel 
Nato a Morristown, New Jersey nel 1968, Jeff Riedel cominciò ad amare la fotografia all’età di 8 anni quando i suoi genitori gli regalarono una Polaroid. Dodici anni più tardi,come giornalista freelance documentò insieme a suo nonno uno sciopero in una miniera di carbone nel West Virginia con una serie di immagini in bianco e nero. Tornato a New York City si è iscritto alla School of Visual Arts e ha lavorato instancabilmente per cinque anni perfezionando le sue abilità come primo assistente dei migliori talenti del mercato. Nel 1999 è stato uno dei dei trenta migliori fotografi selezionati da Photo District News. Nel corso del successivo decennio ha collaborato con il mondo editoriale, con clienti come The New York Times, GQ, Vanity Fair, Rolling Stone, Harper’s Bazaar, Vogue, CN Traveler, House and Garden, Entertainment Weekly, EXIT, Outside Magazine, Dazed and Confused, I.D., The London Sunday Times Magazine e The Sunday Telegraph. Per le aziende ha lavorato con Showtime, TNT, Nike, Target, Boost Mobile, FedEx, Adidas, IBM, DDP, Converse, SciFi Channel, Avon, Bacardi, Hennessey and Teva. Per il suo lavoro editoriale ha ottenuto due premi SPD, un oro nel 2001 e un argento nel 2002. Nel 2009 ha vinto il premio Asmp Arnold Newman Prize, che ogni anno premia il lavoro di un fotografo ambientale. Il suo servizio sulla campagna Presidenziale 'Who it takes' è uno dei cinque finalisti del 44° National Magazine Awards, premio istituito dalla rivista. 

Chi è Lorenzo Agius
La carriera fotografica di Lorenzo Agius conosce una svolta nel 1996 con le sue immagini di nuova generazione realizzate per il film Trainspotting. Da quel momento segue una produzione di immagini memorabili come la cover di Vanity Fair con Liam Gallagher e Patsy Kensit a letto fra le lenzuola della Union Jack o la foto di Ewan McGregor e Jude Law a colazione a letto. Lorenzo lavora da tutte e due le parti dell’oceano tra clienti del mondo editoriale e case di produzione cinematografiche, con l’obiettivo spesso puntato su personaggi come Robert Downy Jr., Jack Nicholson, Angelina Jolie, Kate Winslet, Thandie Newton e Patrick Dempsey per nominarne solo alcuni. Nei suoi ritratti l’approccio è accurato e coscienzioso. Oltre alle sue collaborazioni con attori e musicisti, è sempre a contatto con la moda e la pubblicità per conto di clienti del mondo della bellezza, tessile o di lifestyle, come da recente testimoniano le campagne per M&S, Valentino con il suo documentario The Last Emperor, Annabell’s?, Ede & Ravenscroft, Longines, Aston Martin, Universal Pictures.

Chi è Patrick Hoelck
Cresciuto tra la California, New York e Londra, l’educazione di Patrick è stata tutto tranne che tipica. I più significativi ricordi della sua infanzia li esprime attraverso queste parole: “adozione, passione, motociclette, crimine e lotta”. Cominciò a dedicarsi alla fotografia come passatempo, mentre cercava di affermarsi come regista di video musicali. Le prime soddisfazioni vennero quando il suo amico e artista Vincent Gallo preferì Patrick al defunto Richard Avedon, per la copertina di una rivista britannica. Seguì una campagna pubblicitaria per Levi’s e le richieste editoriali cominciarono a fioccare. I suoi maestri sono Velasquez, Basquiat, Degas, Diego, Lucien Freud, e John Cassavetes. Dopo aver pubblicato 'Tar', un libro di fotografia d’arte; prodotto per il regista Paul Thomas Anderson il film 'Coffee and Cigarettes'; diretto video musicali e collaborato con numerose riviste di moda e dello spettacolo, ora si sta occupando di un nuovo progetto, una società di servizi creativi che si avvale della collaborazione di artisti, scrittori ed editori. Sta attualmente lavorando alla pubblicazione di una monografia di lusso con racconti ed immagini ed ha appena diretto il suo primo lungometraggio intitolato 'Mercy' che uscirà prossimamente. 

Chi è Yu Tsai
Yu Tsai ha collaborato con direttori commerciali per la stesura degli script e trae la sua esperienza nel campo del design, del colore e della post-produzione. Questa comprensione del cinema e delle arti figurative contribuisce a dare una particolare prospettiva alla sua fotografia e al suo stile. Yu Tsai ha avuto l'opportunità di lavorare con personaggi come Rosario Dawson, Sean Farris, Zooey Deschanel, Ryan Reynolds e modelle come Liliana Dominguez, Alessandra Ambrosio e Yamila Diaz. In aggiunta alla sua attività artistica, ha partecipato con la National Geographic Research Group a un progetto di tutela dell’ambiente. Vive tra Los Angeles e New York.








 

guarda tutti i Nice to meet You


Giorno Settimana Mese