Torchetti dà vita a Flumen e guarda all'estero
23/03/2009
Presentazione ufficiale a Roma, in occasione dell'incontro-dibattito 'Una via italiana all’impresa internazionale' organizzato ad hoc, di Flumen che, attraverso le sedi di Roma e Londra, intende promuovere nuove iniziative nel settore della comunicazione, specie in ambito internazionale, attraverso acquisizioni e start-up.
Flumen (presidente e maggiore azionista Paolo Torchetti) controlla oggi 14 società per un totale di oltre 200 addetti e un giro d’affari 2008 di circa 20 milioni di euro. Per il 2009, anche grazie a due acquisizioni in via di perfezionamento (una nell’area del marketing digitale, una nelle relazioni pubbliche), si stimano ricavi consolidati pari a circa 30 milioni di euro e un totale addetti che sfiora le 300 unità equamente ripartite tra Milano e Roma.
Alla base di Flumen c’è un modello imprenditoriale e operativo basato sulla
comunicazione integrata e sul principio della leadership collaborativa. Già dai prossimi mesi Flumen lavorerà all’apertura di altri hub, ovvero sedi di coordinamento di aree geografiche estese. Fra i primi progetti, l’apertura di un hub a Madrid e a seguire altri hub a Bruxelles, Miami e Singapore.
Flumen oggi controlla:
il network Brand Portal attivo a Milano in cinque aree di business: Adv & media, Interactive, Produzione multimediale, Person to Person e Corporate. Amministratore delegato Gianluca Pastore;
- SPQR Network attivo a Roma in quattro aree di business: Adv & media, Interactive, Person to Person e Corporate. Amministratore delegato Stefano Massari;
- The Name, agenzia di advertising operativa a Roma. Presidente Francesco Taddeucci.
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