Sei in: Youmark > Rubriche > Media


[vedi il film]

Mario Attalla, ceo Grey Italia, e Francesco Fallisi, head of hart


[vedi il film]

Fabio Manenti, direttore Milano Chapter
rss

Il biker non è brutto, nero e cattivo. E fa del bene. Con un calendario

16/02/2009

L’immaginario più maschile esalta le donne per il bene dei bimbi. E’ in sintesi l’apparente contraddizione che emerge come vincente nel calendario che immortala le Ladies of Harley del Milano Chapter a favore dell’Ospedale Buzzi di Milano. Un progetto firmato ‘for free’ da Grey, per volontà e passione di Mario Attalla, ceo, biker da sempre. Scegliendo il calendario perché esserci ogni giorno per dodici mesi non è poco. Un media, dunque, da rivalutare, anche in un momento in cui l’integrazione sembra sovrastare tutto. 

Ma partiamo dal fine. Perché l’impegno di questo club a favore del Buzzi non è nuovo. L’anno scorso era valso 8.000 euro a sostegno del progetto ‘casa accoglienza’, per garantire alle famiglie la possibilità di assistere i propri figli potendo usufruire di un appartamento nelle vicinanze dell’ospedale messo a loro disposizione per tutta la durata del ricovero. 

Tanto che oggi viene chiamato ‘la casa del Milano Chapter’. Quest’anno, se ne sono già raccolti 3.000, da destinare sempre al medesimo scopo. E a mettersi in gioco in prima persona sono state le ladies, posando per la realizzazione del primo calendario Milano Chapter. Ricordando che, con i suoi 400 iscritti, si tratta del club più popolato dei 52 esistenti in Italia e soprattutto che, nonostante le apparenze, a fare la differenza, in moto come nella vita, sono sempre loro. Le donne. 

Agenzia Grey Italia
Project manager - Direzione Mario Attalla
Fotografo Giovanni Santarelli
Head of art e autore dell’idea Francesco Fallisi
Direttore Creativo Esecutivo Francesco Emiliani

Le protagoniste del calendario 2009 Ladies of Harley Milano Chapter si raccontano in poche righe

Barbara Bologna - gennaio
Sono Bibì, il nickname che mi rappresenta e mi accompagna in tutti i viaggi in sella a un’Harley Davidson, qualunque essa sia: la moto per eccellenza, che trascende il concetto di moto e diventa sogno, mito, la rappresentazione più cruda e più viva dell’idea di libertà…Quel crampo allo stomaco che ti prende al primo appuntamento, quel senso di calore a metà tra eccitazione e conforto, io l’ho provato costeggiando il lago di Garda una mattina di metà settembre con la musica nelle orecchie e il mio amore alla guida della sua Black Mama, un’Electra Glide Ultra Classic. Ricordo ancora il momento preciso in cui chiudendo gli occhi ho promesso a me stessa che un giorno non molto lontano avrei cavalcato un’ Harley tutta mia. Sono mamma di due bambine a cui cerco di insegnare il gusto delle piccole cose, e quando ho acceso per la prima volta Bbeast, la mia nuova Nightster ho pensato a loro, a tutte le strade che mi rimangono da percorrere e a tutte quelle che continueranno a percorrere loro dopo di me.

Paola Vasarri - febbraio
Paola, First Lady, anni 49. Le scelte della vita: sposata ...x amore. Passeggera... x comodità. Motociclista... x viaggiare. Harleysta ...x i miei amici. Calendario...x sentirmi più bella.

Emanuela Longhi - marzo
Emanuela, per tutti Lella, 45 anni. Due figlie: Elisa di 16 anni e la mia piccolina...la mia moto. Ho fatto parecchi kilometri su svariati modelli di moto in giro per il mondo, ma nel mio cuore ho sempre avuto il sogno di possedere un'Harley: il mito, l'essere diversi dagli altri…Un sogno che ho esaudito l'anno scorso! Dopo aver passato in rassegna le vetrine con esposti i vari modelli, col naso appiccicato come un bimbo che guarda un negozio di caramelle, ho deciso, "vado", ho provato un modello e mi sono detta “questa è mia”. È stato come quando provi un abito: ti senti bene, ti fa sentire bene. Il rombo del motore ti entra nelle vene e scorre lungo tutto il tuo corpo, il resto è nulla, sei solo tu e la tua moto. Momenti indimenticabili condivisi le altre Ladies di cui faccio parte e che sono parte della mia vita!

Valentina Picca - aprile
Valentina, 24 anni. Ho una 883 Low nera bellissima: la coccolo, ci parlo, affronto viaggi indimenticabili e so che lei è la mia compagna, non solo il 'mezzo'. L'ho sempre giudicata il mio più bell'acquisto e il mondo Harley-Davidson a cui mi sono avvicinata rispecchia una vita, fatta di tradizioni, di piaceri, di stravaganze e di tranquillità che sembra quasi la mia vita...e mi esalta sentire una marmitta più forte della mia che ti si affianca in moto…questo è amore!

Maria Sigurtà - maggio
Maria, 42 anni. Da 4 anni sono passeggera di una bellissima Electra Glide. Ho due figli, un marito e un bel cagnolino. Quando non faccio la mamma indosso la mia giacca di pelle e insieme a Pierino, la mia dolce metà, cavalchiamo la nostra 'bambina' per raggiungere il resto del gruppo! Amo la moto, viaggiare e conoscere un sacco di gente: questa si che è vita!!! Ps: e pensare che le uova non le so nemmeno cuocere!!!

Giada Calabrò - giugno
Giada, Giadina per gli amici, 22 anni. Sono una studentessa universitaria e appassionata di Harley Davidson: passione trasmessa da mio padre biker e da 3 anni possessore di una Harley Davidson Electra Standard. Come passeggera, o meglio ancora zavorrina, frequento questo mondo fatto di aggregazione, passioni, amicizie, viaggi e emozioni uniche nel suo genere, a volte difficili da spiegare.
Il mio desiderio? Possederne una tutta mia!!!!

Maria Favale - luglio
Maria, "mari" per tutti. Ho 30 anni e da un anno sono entrata a far parte del mondo Harley, comprando una fantastica 883 low che sto personalizzando e rendendo sempre più 'mia'...Andare in moto per me significa spegnere il cervello, lasciarsi tutto alle spalle e respirare un po' di pura libertà...poco importa quale sia la meta...

Patrizia D’Onofrio - agosto
Patty, 42 anni, detta anche Jena. Quando mi arrabbio divento una furia…ma a parte questo sono la passeggera del mio amore Manuel, viaggiamo da sempre insieme con tutti i tipi di moto, abbiamo macinato kilometri con tanta fatica e passion... La mia bimba Noemi, 11 anni, è anche lei appassionata come noi…d’altra parte ha sempre respirato moto da quando è nata…la gioia più grande è pensare che fra poco viaggeremo tutti e tre! Dal 2006 siamo riusciti a realizzare il nostro sogno: l’Harley! Solo sentire il rumore del motore mi dà un’emozione inaspettata: tutti i giorni condivido la mia passione con gente vera, bella, felice e gli anni non sembrano passare mai. Resteremo sempre bambini, e cavalcheremo tutti i giorni il nostro sogno come Peter Pan, a fianco, dietro, guidando, non ha importanza. L’importante è viaggiare con amici e percorrere tanta strada insieme alle persone che amiamo.

Lorena Zappa - settembre
Lorena, Lory per gli amici, 46 anni. Una grande passione per la moto, sempre come passeggera, che condivido con marito e mia figlia. Il mondo Harley, che frequento da circa 3 anni, mi ha dato l'opportunità, di fare viaggi e run indimenticabili a bordo della nostra Electra Glide e di conoscere belle persone con cui condividere la passione per i 'Big Twin'. In questi anni ho consolidato rapporti e creato nuove amicizie: credo siano la cosa più importante.

Angela Carotenuto - ottobre
Angela, 43 anni. Il mio biglietto da visita è un tailleur e tacchi a spillo per 5 giorni alla settimana. Ma un giorno ho deciso di comprare un Harley Davidson...ho indossato un’antipioggia nero, scarponi, casco e ho lasciato che i miei capelli seguissero la filosofia del Born to be Wild...e con il mio Fat Boy sono partita lasciando a casa la donna in carriera per trovare in me la libertà di una vera biker...mi aspettano viaggi lunghi, solitari o in compagnia di come me vive On The Road...

Valeria Volponi - novembre
Valeria, anche detta Irish Princess, 32 anni. Due grandi passioni: leggere e viaggiare. Nel marzo 2004, quando per la prima volta sono salita da passeggera su uno Sportster 883 arancione e nero, ho capito che l’Harley mi permetteva di fare tutte e due le cose: vedere il mondo e intanto leggere. Specie da quando mio marito è passato alla Street Glide. La moto mi ha cambiato, in meglio, la vita, le amicizie e le vacanze…non riesco a immaginarmi altro che, vento in faccia, libera, con i problemi di ogni giorno lontanissimi, sulle strade di tutto il mondo che ancora devo vedere.

Aurelia Boccia - dicembre
Aurelia, detta Aury, 45 anni. Per me Harley Davidson vuol dire viaggio, libertà, amicizia. Guido la moto da 32 anni e ho tantissime passioni: viaggi, vini e buona cucina. E poi vela, rafting, alpinismo, free climbing, arrampicata su cascate di ghiaccio, mountain bike, sci, tiro con pistola, tiro a volo…e sono anche istruttore di subacquea CMAS. Amo e vivo da sempre il mondo dei motori, sia su quattro che su due ruote: ho fatto, per esempio, una traversata della Cina in Citroen Ax per un mese, con visite alle realtà economiche e produttive locali. Attualmente ho uno Sportster 1200 Low e un Road King 1600.

Maria Giarrizzo - copertina
Maria, detta Cicci, 26 anni. Condivido la passione per l'Harley con mio marito ed è proprio grazie a lui che sono entrata a far parte di questo mondo. La moto mi ha sempre fatto un pò paura, ma da quando mi fatto saltare in sella la prima volta, tutte le paure e le ansie sono scomparse...è stato emozionante, come rinascere...chi l'avrebbe mai detto! Per questo oggi per me Harley Davidson rappresenta libertà.... ma non solo. È tutto un mondo a parte, fatto di amicizie, di solidarietà, di incontri e di gente alla mano,con cui condividere le gioie e le emozioni che la moto riesce a dare. L'unica pecca?Essere una passeggera! Ma…mai dire mai!

Penny Lirani - copertina
Mi chiamo Penny, dal 1998 cavalco un’Harley-Davidson, un’Heritage Springer 1340 Carburatore, per la precisione, e sempre abbracciando lo stesso uomo, mio Marito. Sono madre di 3 figli, due femmine e un maschio e nonna di, per il momento, 3 nipoti: due maschi gemelli e una femmina. Se mi cercate nel calendario sono sicuramente la più...giovane.

Beatrice Micheluzzi - copertina
Beatrice, detta Bea, 44 anni. Madre single e felice di uno splendido ragazzo di 19 anni, guido la moto da circa 13 anni e da tre sono proprietaria di una magnifica Harley Davidson Sportster Roadster 1200 colore del sole, che ho acquistato dopo la perdita del mio adorato cavallo Cutty Saar, mio fedele compagno di gare e passeggiate per quasi 22 anni. Ogni volta che esco con la mia moto sento di entrare nel mito, un mito nato lontano nel tempo e nello spazio ma giunto in tutto il mondo perché, si sa, i miti non hanno confini. Il tiro con l’arco storico, la moto e i cavalli sono le mie grandi passioni. Arco e cavallo d’acciaio. Una guerriera moderna. Chi ha detto che le Amazzoni sono solo una leggenda?

 

guarda tutte le notizie Media


Giorno Settimana Mese