Sei in: Youmark > Rubriche > News
Da sinistra a destra, Fabrizio Russo di Klein Russo, Tony Kaye e Lorenzo Cefis, socio fondatore e ad The Family, a Los Angeles sul set Liu Jo
rss

Tony Kaye in esclusiva europea con The Family

04/02/2009

The Family ha siglato un accordo per la rappresentanza europea di Tony Kaye, in veste non solo di regista ma di artista a tutto tondo in bilico tra il cinema, la musica, la pittura e la fotografia, in linea con l’assetto multidisciplinare del Gruppo The Family. L’esclusiva europea di Tony Kaye per The Family è curata da Maddalena Giovanardi. Come esordio della partnership, Kaye ha diretto il nuovo spot  Liu Jo, firmato Klein Russo, in uscita il prossimo 8 febbraio.

Chi è Tony Kaye
Tony Kaye nasce in Gran Bretagna nel 1952. La sua è una carriera multiforme: documentarista, regista di spot pubblicitari e di videoclip. Debutta al cinema nel 1999 con American History X. La pellicola narra di una vicenda che si svolge negli ambienti neonazisti ed è dedicata al tema del razzismo negli Stati Uniti. Il regista cerca di mostrare come gli estremi di intolleranza vengano raggiunti da tutte le parti in questione, bianchi e neri, e come l'odio, in generale, produca esclusivamente altro odio. Il film si aggiudica una nomination all’Oscar per la migliore interpretazione maschile del protagonista Edward Norton al primo ruolo importante della sua carriera.

Tra gli spot più famosi da lui diretti, quelli per adidas; Volvo 'Twister' e 'Stuntman'; Guinness 'Fishing' e 'Kiss', i Giochi Olimpici; Volkswagen; Dunlop Tires; British Rail; Barclays e Nike. Spot che hanno vinto numerosi premi per la regia ed il montaggio. Nel 1995 è stato nominato dalla rivista 'Adweek' nell'A-Team dei registi di pubblicità 'più caldi' del mondo

Tra i video musicali di cui ha curato la regia ricordiamo  'Dani California' e 'Snow' (Hey Oh) dei Red Hot Chili Peppers e 'What God Wants' di Roger Waters. Nel 1994 ha ricevuto una nomination ai Grammy per il video musicale di Soul Asylum 'Runaway Train' . Il video è stato definito come uno dei cinque migliori video di musica e ha vinto il premio Maximum Impact, il primo mai assegnato.
Recente la collaborazione con l’artista Jonny Cash, per cui ha diretto 'God’s Gonna Cut You Down', video clip che ha vinto il Grammy come miglior film musicale per il 2008. 
 
Kaye ha messo al servizio della società il suo talento per affrontare molti problemi attraverso il suo stile provocatorio, ricordiamo ad esempio le campagne per Greenpeace, Drug-Free America e gli orfani rumeni.

Nel 2006 ha scritto, diretto e prodotto il documentario 'Lake of fire', sul controverso argomento dell’aborto negli Stati Uniti d’America. Il documentario ha ricevuto molti riconoscimenti e premi ed è stato presentato al Toronto Film Festival. Tony Kaye ha viaggiato attraverso il Paese per documentare quella sezione trasversale di americani caratterizzati da forti differenze culturali, religiose e politiche così come si è occupato di entrambi gli schieramenti dei leaders pro-choice e pro-life.

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese