Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

T-Mobile, guerrilla da spot. E da record

23/01/2009

Provate a portare 350 ballerini in una stazione e filmate quello che succede. Ecco come nasce una campagna spalmata su tv, stampa, radio, digital outdoor, direct e online, compreso un canale su YouTube dove ognuno può caricare il proprio video e vedere il back stage delle riprese.

E' successo alla Liverpool Street station di Londra. L'idea è stata di Saatchi & Saatchi, che per l'operatore di telefonia firma la nuova campagna multimediale all'insegna di ‘Life’s for Sharing’. Le telecamere nascoste hanno ripreso quello che è accaduto per cogliere la sorpresa e le spontanee reazioni delle persone che hanno assistito all'inatteso spettacolo.

Il tutto, come si suol dire, cotto e mangiato. Filmato ed editato in 36 ore per dare vita a 'Dance', un 60" trasmesso in anteprima all'interno del Big Brother in onda su Channel 4. I ballerini sono arrivati da tutta la Gran Bretagna, affiancati da quattro 'protagonisti' selezionati con audizioni tra i dipendenti T-Mobile. E si sono scatenati sulle coreografie di Ashley Wallen. Ma tutta questa efficienza ha richiesto mesi di preparativi, segreti sopralluoghi notturni, numerosi incontri con i responsabili della Network Rail e lunghi negoziati per i diritti di otto celebri brani utilizzati come colonna sonora. 

A motivare la scelta è Lysa Hardy, head of brand and communications della company, che ora punta a connettersi con il consumatore in un nuovo modo. Perché nella vita ci accadono fatti inaspettati, meravigliosi, eccitanti, e tutti vorremmo condividerli con qualcuno. T-Mobile vuole aiutare a farlo.

Richard Huntington, director of strategy di Saatchi & Saatchi aggiunge: "abbiamo puntato sull'unconventional per creare un evento in cui tutti avrebbero voluto prender parte". Crediamo ci siano riusciti perché anche noi avremmo voluto essere lì. 

Credit
Client T-Mobile
Advertising Agency Saatchi & Saatchi
Title Life’s For Sharing - Dance
Brief Life’s For Sharing
Copywriter Steve Howell
Art Director Paul Silburn, Kate Stanners, Rick Dodds
Planner Gareth Ellis
Account Handler James Griffiths, Sally Nicholson, Sarah Galea, Celia Wallace
Producer Ed Sayers
Media Buying Agency MediaCom
Media Planner Anna Berry
Production Company Partizan
Director Michael Gracey
Editor Diesel Schwarze
Post-Production Company The Mill
Audio Post-Production Company 750 Mph
City/Country London, Uk
Exposure National



 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese