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Campania, gara turismo. Impresa milionaria e titanica

17/12/2008

L'Agc (Area Generale di Coordinamento) Turismo e Beni Culturali - Settore Sviluppo e Promozione Turismo - della Regione Campania ha indetto una gara per l'affidamento dell'ideazione, progettazione, esecuzione, realizzazione e gestione di campagne di comunicazione; dell’ideazione e realizzazione di servizi di direct e trade marketing e delle attività strumentali, complementari e di supporto tecnico specialistico a ciò necessari per la promozione del prodotto turistico 'Campania'

L'importo a base d'asta è di € 12.500.000 (Iva esclusa). Nello specifico, per la comunicazione il budget ammonta a € 10.000.000; per il direct e trade marketing a € 1.800.000; per i servizi di supporto a € 700.000.

Fra gli obiettivi da conseguire: recuperare la perdita di immagine turistica della Regione a seguito della recente crisi rifiuti nei confronti dei mercati nazionale e internazionale; rilanciare l’immagine complessiva della Campania stimolando la curiosità sul prodotto nel suo complesso o su particolari 'sotto-prodotti' e riposizionare il prodotto Campania nei confronti dei mercati-target e dei gruppi- target; intensificare la promozione nei confronti dei bacini caratterizzati da un alto livello di spesa media procapite e contraddistinti da una sostenuta crescita dei flussi di outgoing negli ultimi anni.

Non pochi i paesi da coinvolgere: Italia, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna, Russia, Giappone. Ma l’offerente, nell’ambito della presentazione della strategia complessiva, dovrà mettere in evidenza eventuali altri mercati su cui attivare le azioni di comunicazione e marketing, ordinati secondo livelli di priorità.

Per ciascuna campagna richiesta dalla Regione ed effettuata dall’aggiudicatario nel corso del contratto l’appaltatore dovrà curare: 
- la definizione della strategia; 
-  la concezione grafica ed il lay-out completo; 
- la definizione dei messaggi chiave da trasmettere ai destinatari prescelti
utilizzando i canali e gli
strumenti di comunicazione identificati; 
- la produzione del materiale necessario e tutte le attività ad essa propedeutiche
(impaginazione,
pre-produzione, stampa, predisposizione di sampling anche audiovisivi, ecc.); 
- la pianificazione mezzi per ognuno dei mercati/gruppi target; 
- l’acquisto degli spazi sui mezzi individuati; 
- il monitoraggio delle attività (misurazione dell’adesione alle campagne, click through, dati Auditel, dati Audipress, dati Audiweb, ecc.).

Con particolare riferimento alla pianificazione mezzi per ognuno dei mercati/gruppi target, e per ciascuna campagna, dovranno essere specificati i mezzi distinti in funzione dei Paesi/gruppi target, che ottimizzino le risorse disponibili in funzione dell'efficacia dei risultati.

Per quanto riguarda i singoli mezzi dovranno essere specificati a titolo esemplificativo e non esaustivo
- per la televisione: i canali, il periodo, la frequenza, la tipologia di programmi utilizzati, il Gpr’s; 
- per l’affissionistica: la quantità degli impianti, la durata dell'esposizione, il periodo di esposizione, le dimensioni degli impianti, i luoghi; 
-  per la stampa: la tipologia (quotidiano, periodico, di settore, magazine, ecc.), il formato previsto, il rilievo dato alla pagina, il periodo e il numero delle uscite, la quantità complessiva, numero di lettori; 
-  per il web: il tipo di comunicazione, il periodo, i siti e portali prescelti, ecc.; 
- per gli altri mezzi innovativi: il tipo, la formula ecc.. 

In ogni caso, relativamente a tutti i mezzi prescelti, l’appaltatore dovrà indicare i dati previsionali inerentiai risultati prefissati con riferimento ai gruppi e ai paesi target proposti, i costi-contatto stimati ed ogni altro indicatore utile a misurare la congruità e l’efficacia della campagna.

Richiesta anche la produzione di tutto il materiale audio-visivo necessario, nonché la distribuzione e la disseminazione di tale materiale ai media audiovisivi e a pubblici selezionati. I formati e il numero di copie richiesti varieranno in base alle esigenze specifiche del progetto. Il contraente dovrà inoltre fornire tutte le produzioni audiovisive in formato video streaming compatibile per i viewer più diffusi in alta o bassa definizione.

La pianificazione e lo svolgimento di tutte le attività inerenti i servizi di direct e trade marketing dovranno prevedere una combinazione di azioni calibrate sulle esigenze specifiche dei singoli Paesi e sul grado di penetrazione nel mercato di riferimento. 

Si richiedono, tra l'altro, nello specifico: l’implementazione del Customer relationship management (Crm) operativo, analitico e collaborativo; l’integrazione e aggiornamento delle banche dati trade e consumer della Regione Campania (i file delle banche dati trade e consumer verranno forniti in formato excel); la ristampa di prodotti editoriali.

Dovranno essere assicurate tutte le attività strumentali, complementari e di supporto tecnico specialistico necessarie per il più adeguato raggiungimento degli obiettivi del capitolato ed in sinergia con i servizi di comunicazione e di direct e trade marketing descritti in precedenza. 

In particolare, si richiede, ad esempio, la gestione del servizio, già attivo, Infoturismo Regione Campania - numero verde 800223366. Il servizio dovrà essere caratterizzato dai seguenti requisiti minimi:
a. orari: 8-20 con personale e 20-08 con risponditore automatico;
b. giorni: tutti i giorni sette giorni su sette, compresi i festivi, con le modalità di cui alla lett. a 
c. tempo medio risposta: 1 minuto;
d. lingue: almeno italiano, inglese, francese, spagnolo.
L’appaltatore si impegna a relazionare mensilmente sul numero di chiamate, tipo di informazioni richieste, paese di provenienza del chiamante, ed ogni altra caratteristica di rilievo del servizio prestato. 

Il Capitolato completo è qui allegato. Per chi se la sentisse, il termine per la ricezione delle offerte è fissato per il 26 gennaio 2009 alle ore 12. L'incarico durerà 18 mesi.

 

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