Sei in: Youmark > Rubriche > News
rss

Group M spiega perché il futuro è Printernet

23/10/2008

Group M presenta domani a Milano la ricerca Printernet, ovvero la lettura nell’era di internet: quotidiani e periodici tra carta e online.

Il nome è stato scelto per esplorare lo sviluppo del sistema integrato tra stampa e web, tra readership offline & online, partendo da un presupposto: i media-brand della carta stampata sono sempre stati per loro natura aggregatori di audience e creatori di community, con un forte capitale di trust e di branding di cui i nuovi media digitali non possono che beneficiare e a loro volta amplificare.

Questo progetto nasce dalla volontà di tradurre tutto questo in un metodo o percorso di argomentazioni, ricerche ed evidenze che fornisca al mercato uno strumento per valorizzare la stampa ed abituare la business community a pensare sempre più a questi tre media – quotidiani, periodici e web - come sinergici (funzioni e target complementari) tra loro più che in competizione.

L'indagine ha previsto una fase qualitativa con focus group e oltre 200 interviste individuali per approcciare il vissuto del sistema printernet e esplorare il linguaggio dei consumatori (Consumer lab) e  una fase quantitativa sviluppata con una ricerca online su una base campionaria di 4.000 individui (consumer survey).

La popolazione rappresentata dalla ricerca quantitativa è composta da active readers e cioè persone con accesso al sistema printernet, che quindi rispondono alla condizione di essere lettori ultimo periodo di quotidiani (free & pay) & magazines che, data la natura della ricerca, hanno anche accesso al web.

Un segmento di popolazione che equivale a circa 12 milioni di adulti tra i 18 e 59 anni, vale a dire il 25 % degli italiani adulti e rappresenta la parte di popolazione che sta determinando sul lato consumo l’evoluzione del sistema printernet. E’ anche un target strategico perché sviluppa il 50 % dei consumi a valore delle dieci più importanti categorie merceologiche.

Tra le evidenze più rilevanti emerse:
- Il sistema Printernet sostiene il time budget
dedicato alla lettura aumentando le occasioni e i luoghi di lettura prima ad unico appannaggio della carta stampata. Questo target infatti dedica almeno 1 ora - 1 ora e 20 al giorno alla lettura di un prodotto editoriale di media brand stampa che sia online, su carta, free o a pagamento, quotidiana o periodica, contro un tempo giornaliero dedicato alla televisione inferiore alla media della popolazione.

- Restituire a Printernet il tempo attribuito a internet. Esiste una quota del tempo dedicato a internet che è sicuramente dedicata alla lettura online di un prodotto editoriale di media brand stampa. La stima dall’indagine Printernet è che questo target di Printernet Readers dedichi 15-20 minuti nei giorni attivi a questi media brands di origine stampa - siti web di quotidiani e periodici

- Il valore del tempo dedicato alla readership è un valore positivo, non occasionale, un momento irrinunciabile che si dedica a sé, un valore di re-luxury, di engagement con il media brand. Si evidenziano nove benefici di engagement: fiducia, credibilità, accessibilità, completezza, approfondimento, confronto, evasione, emozione e self indulgence distribuiti in modo complementare tra i vari media del Sistema Printernet.

- Un valore di tempo e di engagement che si traducono anche in una maggior ricettività del messaggio pubblicitario.

- L’importanza del ruolo che il sistema Printernet nel suo complesso svolge nei processi di acquisto (informazione, approfondimento e decisione) delle dieci principali categorie merceologiche.

Il progetto Printernet è stato sviluppato in collaborazione con Icon Added Value e Lorien Consulting,

 

guarda tutte le News


Giorno Settimana Mese