Marco Ferrero/McDonald’s: da fast food a good food fast
17/09/2008
McDonald’s Italia scommette su Parmigiano Reggiano e lancia all’estero la sua sfida locale, con ‘280 gr al Parmigiano Reggiano’. Il nuovo panino, infatti, è stato presentato ieri a Milano, nel flagship store di piazza Duomo, assieme all’obiettivo di doverne vendere 2 milioni e mezzo in tre mesi, cosicchè l’iniziativa possa sperare in un respiro ‘oltre confini’. In Italia, intanto, sarà supportata da una nuova campagna a firma TBWA\Italia. La cui versione stampa è già da oggi in free press, mentre lo spot sarà on air dal prossimo venerdì. Youmark ne ha parlato con Marco Ferrero, marketing director McDonald’s.
La qualità è da sempre il tormentone con cui McDonald's si è trovata a combattere. Probabilmente da sempre, come lo stesso aggettivo appiccicato alla sua cucina non impedisce di ricordare ‘fast food’. Volendo imprimere invece nelle menti il nuovo ‘good food fast’, per cui la velocità è immediatamente valore.
E l’impegno ce lo sta mettendo tutto. Non solo con frutta e verdure ‘pret a porter’, ma anche guardando ancora ai suoi panini. Lanciando la sfida di una tradizione italiana che si staglia nella competizione internazionale, lasciando che il business decida se sarà o meno da export. Così la new entry del ‘280 gr al Parmigiano Reggiano’ fa la sua prima apparizione oggi, in tutti i punti vendita italiani. Pane ciabatta tradizionale, salsa al formaggio, insalata Iceberg, due fette di pomodoro, una fetta di Parmigiano Reggiano da 13 mesi di stagionatura e un hamburger 100% carne bovina.
Ma torniamo ai ristoranti. Perché, a dispetto di chi vuole male a questo brand, il loro numero aumenta, mettendo pure a segno un incremento del fatturato annuo superiore al 6%. In Italia nel 2008 ne sono stati aperti ventisette di nuovi. Trenta quelli in programma per il 2009, quaranta nel 2010. Anticipando che il prossimo sarà in piazza di Spagna a Roma.
| 1 • | Mulino Bianco, Banderas vola in Cile per le riprese |
| 2 • | Super Bowl 012, Eastwood per Chrysler: il primo tempo è finito. Ma la politica non c'entra ![]() |
| 3 • | Euro RSCG Milano e Fonzies, per non divertirsi solo a metà ![]() |
| 4 • | InMobi, gli italiani 'dipendenti' da Apple |
| 5 • | Arriva Volunia, per 'liberare' gli utenti |
| 6 • | Da Facebook a Faceblood |
| 7 • | Spot in tv e viral sul web, la nuova Fiat Panda festeggia San Valentino |
| 8 • | Verba firma il lancio della nuova Audi A1 Sportback |
| 9 • | Giberna/BlowUpFilm: mercato ristretto, e quello sano di più. Ma inizio 2012 alla grande
|
| 10 • | Publicis crea evento e contest online per la presentazione di Nuova Renault Twingo |
| 1 • | Tim, la storia d'Italia continua con Garibaldi. E a Milano c'è un nuovo direttore creativo ![]() |
| 2 • | Analisi Aegis Media/Dal social network ad un nuovo approccio ai media |
| 3 • | Super Bowl 012, Doritos vince la sfida su Twitter ![]() |
| 4 • | Al via gli imperdibili weekend Ikea e AUGE fa un discorso ![]() |
| 5 • | La convenienza Conad, da mercoledì on air i nuovi soggetti di Aldo Biasi Comunicazione ![]() |
| 6 • | Mulino Bianco, Banderas vola in Cile per le riprese |
| 7 • | Euro RSCG Milano e Fonzies, per non divertirsi solo a metà ![]() |
| 8 • | Super Bowl 012, Eastwood per Chrysler: il primo tempo è finito. Ma la politica non c'entra ![]() |
| 9 • | Publicis crea evento e contest online per la presentazione di Nuova Renault Twingo |
| 10 • | Ballando con le stelle, i cd insieme a La Gazzetta dello Sport |
| 1 • | Quali sono i 10 trend 2012? Te lo dice JWT ![]() |
| 2 • | DLV BBDO: la nuova campagna Rtl è piattaforma strategica. Il successo crea invidia, sapete cosè Sow?
|
| 3 • | Clear Channel: l’Ooh come gli altri media. Grazie al ‘MatchOut’ con Sinottica. E nasce Top5 ![]() |
| 4 • | Spot Alt: dopo Fondazione Diabete, anche contro la trombosi si è certi che l’unica è scioccare ![]() |
| 5 • | Ballando con le stelle, i cd insieme a La Gazzetta dello Sport |
| 6 • | H&M, ecco il Beckham da Super Bowl ![]() |
| 7 • | A Milano apre il nuovo Disney Store interattivo, festa l'11 febbraio |
| 8 • | Ecco l'anteprima della Fiat 500L |
| 9 • | Tim, la storia d'Italia continua con Garibaldi. E a Milano c'è un nuovo direttore creativo ![]() |
| 10 • | Del Gobbo e Settesoldi svp creative directors in Energy BBDO Chicago |