Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne


[vedi il film]

'Dream'


[vedi il film]

'University'


[vedi il film]

'Love'
Book MiTo Icons
rss

MiTo, l'Alfabet per tutti

05/09/2008

Alfa Romeo si 'allea' con Tim.  Nasce per tutti un nuovo linguaggio.

Alfa Romeo per il lancio della nuova Alfa Romeo MiTo ha coinvolto Tim. Oltre all’utilizzo dei media classici, come tv e affissione, proprio per parlare ai giovani, la casa automobilistica e Tim hanno dato vita a un'azione di mobile marketing, creando e sviluppando insieme Alfabet, un progetto di comunicazione che mette al centro il modello Alfa Romeo MiTo e la proposta di un nuovo linguaggio, un vero e proprio vocabolario digitale per comunicare in internet e sui telefonini.

A partire dall’8 settembre sarà on air la campagna pubblicitaria che lancerà MiTo in tutta Europa e che propone un universo di segni, di infinite lettere ed icone che si combinano tra loro per dare vita a racconti di ogni tipo, a storie di vita per descrivere in poche battute l'universo giovane senza limiti e confini.

All’interno di Alfabet, Alfa Romeo MiTo ha un ruolo centrale, in quanto icona del movimento. I mitoclip, questo il nome dei brevi racconti video cui Alfabet darà origine, sono il punto di incontro tra l’auto e l’universo di coloro cui è destinata. Solo i primi mitoclip saranno in qualche modo 'costruiti' e mandati in onda sulle principali reti televisive per dare il via all’operazione e far conoscere il nuovo linguaggio, poi l’Alfabet sarà a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarlo.

Nella rete, Alfa Romeo MiTo sarà presente, a partire da queto mese, con il sito www.alfamitoclip.com, una sorta di YouTube che utilizza il linguaggio Alfabet. Migliaia di icone e un editor per creare le proprie storie permetteranno a chiunque di alimentare l’universo dei mitoclip, che saranno poi catalogati in un archivio e disponibili per la visione, classificati sulla base dei sistemi classici di ranking: i più recenti, i più visti, i più votati. I mitoclip più significativi diventeranno poi nuovi soggetti della campagna televisiva e potranno essere trasmessi su tutti i principali mezzi audio-video.

Tutti gli autori dovranno rispettare una regola: il titolo di ogni mitoclip sarà caratterizzato e preceduto dall’aggettivo MY a sottolineare la volontà della marca di lasciare al target il ruolo di protagonista delle storie. Anche riguardo alla musica, i mitoclip avranno pari dignità rispetto agli spot tv. La colonna sonora di ogni mitoclip, infatti, sarà 'Technologic' il brano dei Daft Punk scelto anche come audio della campagna pubblicitaria on air sulle principali tv europee.

Alla diffusione di Alfabet contribuirà Tim, che renderà disponibili le icone di Alfabet sui telefonini. Da subito, infatti, i mitoclip creati sul sito www.alfamitoclip.com potranno essere condivisi con i propri amici sia via e-mail sia spedendo un video Mms ad un qualsiasi numero di cellulare. Inoltre, a partire da ottobre, i clienti Tim, e in seguito quelli degli altri operatori, potranno creare i propri mitoclip, sul proprio telefonino, grazie ad un’icona scaricabile dal portale mobile di Tim.

L’idea creativa di Alfabet è firmata SaffirioTortelliVigoriti. Sotto la direzione di Aurelio Tortelli, Emanuele Saffirio e Francesco Vigoriti, per l’agenzia hanno lavorato l’art director Massimo Francesconi e il copywriter Maurizio Tozzini coadiuvati da Gabriele Goffredo, Davide Gulmanelli, Renata Lazzaroni e Abel Costantino.

La realizzazione degli spot televisivi è stata affidata a The Family con la post produzione di  Xchanges, mentre la produzione del sito internet e la produzione della campagna online sono a cura del gruppo Fullsix. La colonna sonora della campagna è 'Technologic', brano dei Daft Punk. Oggi anteprima teaser in apertura e chiusura del Tg di RaiUno.

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese