Sei in: Youmark > Rubriche > Campagne
rss

Avreste mai approvato uno spot così?

12/10/2007

E’ la domanda che Aldo Cernuto, vice presidente e direttore creativo esecutivo Young & Rubicam Italia, ha rivolto al pubblico del seminario ‘The real trends 2007’, organizzato da Future Concept Lab , ieri 11 ottobre a Milano. Youmark la gira a tutti voi. Perché questa campagna è diventata evento. Nel virtuale ma anche nel reale. Ma prima di rispondere, continuate a leggere, perché sono numerosi gli spunti di riflessione.

E' un virale lanciato ad agosto. L'ha ideato l'agenzia Fallon di Londra, per l’inglese Cadbury. Per diffonderlo, è stato creato ad hoc il sito della casa di produzione 'Glass and a half full production' . Il nome si rifà allo slogan ‘Glass-and-a-half of full cream milk in every half pound’, introdotto nel 1928 e che ancora oggi caratterizza il cioccolato Cadbury. L'obiettivo era creare notorietà intorno al brand Dairy Milk. Il 90" è stato messo online sul sito di 'Glass and a half full production' ma è finito subito anche su youtube. Dopo solo una settimana dalla realizzazione era stato già visto da 500.000 persone.

Ora. Probabilmente in molti già lo conoscevano, ma, dopo averlo rivisto, chiedetevi se avreste mai approvato uno spot così. Ad affascinare Cernuto è l’assenza di premeditazione. Secondo lui si tratta di una cosa nata con un intento, ma trasformatasi in tutt’altro. 

Altra considerazione. L’idea è stata non avere idee. Così come nessuna pertinenza con il brand, con la strategia. E qui si apre una seconda parentesi, perché, come è avvenuto in sala, anche molti di voi dissentiranno, esprimendo le proprie valide motivazioni. Cernuto, intanto, prosegue e in modo sottile provoca chiedendo: "Cosa succederebbe se tutti lanciassimo un’idea che non è idea?”. 

Di qui l'aggancio alla necessità di amplificare il nostro concetto di efficacia. Come se assistessimo alla richiesta di allentare i cordoni della razionalità. Una bisogno avvertito dalla gente, dai giovani. 

Perché studiare un successo significa volerlo duplicare. E, dunque, significa condannarlo a non essere più tale

Cliente Cadbury
Agenzia Fallon London
Direttore Creativo Juan Cabral
Agency Producer Nicky Barnes
Casa di Produzione Blink
Regia Juan Cabral
Direttore della Fotografia Dan Bronks
Post Produzione Moving Pictures Company
Editor Jo Guest
Sound Wave London 

Il costume del gorilla è stato realizzato presso gli Stan Winston Studio.

 

guarda tutte le Campagne


Giorno Settimana Mese